“Bella bugia o brutta verità” è il titolo dell’opera realizzata da ZED1 per Prologis. Lo stile caratteristico dell’artista pone quest’opera in contrasto rispetto alle altre ospitate qui all’Interporto di Bologna.

Marco Burresi, nome d’arte ZED1, è tra gli street artist italiani più apprezzati e conosciuti. Nato nel 1977 a Firenze in Toscana, l’artista ha iniziato a dipingere muri durante la prima metà degli anni ’90. La sua estetica è il risultato di un personale immaginario pittorico capace di intercettare e veicolare in modo efficace temi e spunti legati alla società e all’essere umano.

Il contatto con le opere dell’artista giunge attraverso una duplice riflessione che abbraccia sia l’universo interiore, con le differenti sfaccettature emotive e psicologiche che caratterizzano l’uomo, quanto quello esteriore, con il quotidiano e la società contemporanea come principali palcoscenici delle opere e delle ‘scene’ raffigurate.

Secondo Zed1 non è possibile trattare ed affrontare in modo efficace temi personali e intimi escludendo elementi e sfumature legate alla società nella quale viviamo. L’artista lavora servendosi di una forte componente narrativa che trova nell’uso di elementi appartenenti alla cultura popolare e tradizionale, facili da riconoscere ed assorbire, pensati per far comprendere al meglio in ciò che si sta osservando il suo elemento caratterizzante. Nascono così i “characters”, figure surreali e vicine al mondo delle fiabe che, calati in una moltitudine di circostanze e situazioni, rivelano gli aspetti contraddittori della società moderna e le fragilità proprie dell’essere umano.

Ispirata alle parole chiave… “Bella bugia o brutta verità” si caratterizza per l’uso di colori vivaci e saturi, che trasmettono l’energia e l’urgenza dei temi trattati.

L’uomo, la sua esistenza fatta di scelte e di ciò che è giusto e sbagliato, le costanti incertezze e difficoltà, rappresentano alcuni dei temi affrontati dall’artista per farci riflettere sulle complessità emotive che scandiscono questi tempi e la nostra stessa esistenza.

L’obiettivo principale dell’artista è quello di ispirare gli altri ad abbracciare la propria autenticità e ad agire come agenti del cambiamento nella società. Le parole chiave di Zed1, autenticità, diversità, speranza e cambiamento, riflettono infatti i valori fondamentali che lo guidano nella sua attività artistica e nella vita.

Zed1

Marco Burresi, conosciuto come Zed1, è uno dei più apprezzati e riconosciuti artisti urbani figurativi italiani a livello internazionale. Originario di Firenze, è una figura di spicco nella scena artistica sin dalla metà degli anni ‘90. Ha sviluppato fin da subito un’estetica personale che oscilla tra l’ironia, il realismo e il cinismo, attraverso la quale ci invita a confrontarci con le grandi tematiche della vita e le aspirazioni che costantemente l’essere umano è chiamato ad affrontare, con tutte le sue fragilità e contraddizioni. In questo contesto, la sua creatività si focalizza su una riflessione legata alla contemporaneità, intitolata “Bella bugia o brutta verità”. Questa riflessione affronta una delle domande fondamentali legate alle sfide che la società deve affrontare per migliorare e rispettare il limite esistenziale della natura che ci circonda.